Gaggia Brera

Gaggia Brera

La Gaggia Brera è un’eccentrica macchina da caffè di quello che molti considerano il marchio originale della macchina da caffè. È dotato di un attraente pannello frontale in acciaio inox, diverse opzioni di personalizzazione del caffè e un macinino in ceramica – il tutto ad un prezzo ragionevole. Ma è all’altezza delle specifiche “su carta”?

La Gaggia Brera è un’eccentrica macchina da caffè di quello che molti considerano il marchio originale della macchina da caffè. È dotato di un attraente pannello frontale in acciaio inox, diverse opzioni di personalizzazione del caffè e un macinino in ceramica – il tutto ad un prezzo ragionevole. Ma è all’altezza delle specifiche “su carta”? E offre un buon rapporto qualità-prezzo?

Questo è ciò che vogliamo scoprire in questa recensione.

Caratteristiche principali

  • Diverse opzioni di personalizzazione del caffè, tra cui la quantità d’acqua, la macinatura grossolana e la resistenza.
  • Viene fornito con un macina bave in ceramica integrata che trattiene più dell’aroma del chicco.
  • Modalità standby ad alta efficienza energetica che si attiva automaticamente e consuma meno di 1W all’ora
  • Può fare il caffè da chicchi o caffè macinato
  • Opzione per un doppio colpo

Rassegna approfondita della Gaggia Brera
A prima vista, la macchina per il caffè in grani Gaggia Brera è un’opzione attraente con una serie di caratteristiche di personalizzazione. In questa sezione forniamo una panoramica più approfondita di alcune delle caratteristiche principali di questo prodotto.

Aspetto e design

La Brera è dotata di uno scomparto per l’acqua di facile accesso.
Con un pannello frontale in acciaio inox, Brera è un apparecchio attraente che non sarebbe fuori posto in un ambiente professionale. Non è realizzato interamente in acciaio, con fianchi in plastica e manopola di controllo primario. Anche se è un peccato che queste parti deludano la sensazione di qualità del resto della macchina, non sono un problema importante e sembra ancora grande su una superficie di lavoro della cucina.

Il pannello di controllo è stato progettato per essere semplice ed intuitivo da usare con soli quattro pulsanti per l’accensione/spegnimento, la quantità d’acqua e la forza del caffè. C’è anche una manopola per selezionare la modalità.

La fresa in ceramica si trova sulla parte superiore della macchina e ha una serie di impostazioni per la rugosità. Il bello di un macinadosatore ceramico è che produce meno calore durante la macinazione dei chicchi, il che impedisce l’evaporazione del sapore e mantiene l’aroma. Anche la ceramica è inerte, quindi la macinatura non dovrebbe cambiare il sapore dei fagioli.

Una caratteristica che ci piace molto sulla Gaggia è la modalità standby. Si attiva automaticamente dopo un’ora e consuma meno di 1W/ora, risparmiando sulle bollette energetiche.

Per la schiumatura del latte, la Brera viene fornita con un tubo “a vapore rapido”. Ci vogliono solo 9 secondi per riscaldarsi, così non dovrete aspettare a lungo per il vostro cappuccino o latte.
Personalizzazione del caffè

Ci sono due uscite per produrre una o due tazze di espresso.
Come la maggior parte delle macchine bean-to-cup, la Brera prende sia i chicchi che il caffè macinato. Se vi piace il caffè decaffeinato, questa caratteristica è vitale. Il macinino ha una manopola per la regolazione della grossolanità, ed è anche possibile regolare la potenza dell’espresso utilizzando un pulsante sulla parte anteriore della macchina (3 opzioni). Inoltre, c’è un pulsante per scegliere tra caffè lungo e espresso.

Per quei momenti in cui è necessaria una dose extra di caffeina, la Brera ha un’opzione per i colpi doppi. Invece di forzare il doppio dell’acqua attraverso il caffè macinato, la macchina macina un secondo carico di chicchi. Questo mantiene il gusto e l’aroma del caffè.

A sinistra del pannello di controllo si trovano due pulsanti per la regolazione del volume del caffè. Anche se questa è una caratteristica standard nella maggior parte delle macchine bean-to-cup, il design rende semplice regolare la quantità a seconda delle dimensioni della tazza. È inoltre possibile regolare l’altezza dell’erogatore di caffè. Si consiglia di posizionare l’erogatore appena sopra la parte superiore della tazza, in quanto questo migliora la crema.

Il gusto dell’espresso

L’espresso da chicchi freschi non è all’altezza degli standard delle migliori macchine da caffè in grani, ma è abbastanza vicino. Produce anche un fantastico espresso da caffè macinato.

Altri gusti di caffè

L’ugello per il latte aiuta a produrre un ottimo cappuccino.
Il Brera include una schiuma di latte per la preparazione di cappuccini. Il tubo schiuma il latte in tempi relativamente brevi e il cappuccino che ne risulta ha un ottimo sapore.

Facilità di pulizia

Un aspetto negativo per l’esterno elegante è che richiede una maggiore pulizia. La finitura è veloce da segnare e richiede un’attenzione supplementare per rimanere al meglio. Questo significa che dovrete dedicare più tempo alla manutenzione rispetto a macchine alternative, come la Delonghi Esam 4000.b Magnifica.

Spostandosi all’interno, la Brera ha un ciclo di risciacquo quando si accende o si spegne la macchina. Questo va bene per la manutenzione di base, ma è necessario pulire regolarmente i componenti come l’unità di produzione. Fortunatamente, questo è stato progettato per essere facile da rimuovere.
Ricordati che quando accendi la Brera inizierà automaticamente il processo di risciacquo, quindi devi avere una tazza sotto il beccuccio dell’acqua per essere sicuro di prenderla.

Il Brera vi informerà quando sarà necessario decalcificare. Ci sono alcuni eccellenti video di YouTube per decalcificare la Brera, e si consiglia di seguirli per mantenere la macchina in ottime condizioni. Ci sono anche istruzioni su come usare uno spazzolino per pulire la testa dell’infusione.

Altre caratteristiche

  • La scelta tra caffè in grani e caffè macinato permette di cambiare miscela senza rimuovere i chicchi.
  • Un riscaldatore è incluso per preriscaldare le tazze.
  • Il serbatoio dell’acqua è facilmente accessibile.
  • I residui di caffè macinato possono essere svuotati rapidamente dalla parte anteriore della macchina.

Rapporto qualità-prezzo

La Gaggia Brera ha un RRP di oltre £600. A quel prezzo, pensiamo che ci siano migliori opzioni disponibili (questo modello è stato originariamente rilasciato nel 2010). Spesso è possibile trovare il Brera per circa £ 400-£450 però, a seconda di quali offerte sono disponibili presso i principali rivenditori, e a questo prezzo è un’opzione eccellente.

Inoltre, la Brera è disponibile da diversi anni e si è dimostrata affidabile.

Cosa dicono gli acquirenti?

Per darvi un’idea migliore dei pro e dei contro di questa macchina da caffè, abbiamo riassunto le recensioni degli acquirenti da tutto il web.

Ecco una selezione di commenti positivi:

  • Produce un ottimo espresso (anche se la qualità dipende anche dai chicchi utilizzati).
  • La gamma di opzioni di personalizzazione consente di preparare il caffè ideale.
  • Il Brera è semplice da usare e non richiede molto tempo per imparare ad usarlo.
  • E’ relativamente facile da pulire. Questo è importante, in quanto ha bisogno di pulizia regolare per rimanere in ottime condizioni.
  • Il pannello frontale in acciaio inossidabile è attraente e offre una sensazione di classe rispetto ai lati in plastica.
  • A differenza di molte macchine da caffè in grani a tazza più economiche, la Brera fornisce un caffè caldo in tubazione.

E una selezione di commenti negativi:

  • La macchina richiede un rabbocco più frequente rispetto ad altre macchine a causa del suo ciclo di risciacquo più lungo.
  • Anche se il programma di decalcificazione è importante, può richiedere un po’ di tempo in quanto include una serie di passaggi.
  • Il gocciolatoio deve essere svuotato frequentemente.
  • La lancia a vapore di Brera è ideale per la semplice schiuma, ma non crea la consistenza necessaria per il latte art.

Verdetto

La Gaggia Brera non è la macchina da caffè in chicchi più veloce o più avanzata sul mercato, ma è un ottimo espresso. E se amate il cappuccino, l’erogatore di latte è veloce e produce latte che si mescola bene con il caffè. Il gusto del caffè, combinato con il prezzo ragionevole e la modalità di risparmio energetico, fanno della Brera una delle nostre migliori raccomandazioni. Clicca qui per vedere il suo prezzo.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *