La Cucina di Miyazaki per una sera a InKitchen Loft

Per una sera InKitchen LOFT si è trasformata in un angolo del Giappone. Il 1 Settembre la Prefettura di Miyazaky, provincia all’estremo sud dell’isola di Kyushu, ha presentato la propria cucina ed i prodotti tipici nella cornice del nostro LOFT allestito per l’occasione in Japan Style.

Scopo dell’evento, intensificare l’esportazione dei prodotti locali nel mercato europeo sfruttando la splendida occasione data da Expo 2015.

Tanti i prodotti presentati, dalla carne Wagyu, quella di Miyazaki è una delle più pregiate del Paese, all’Aglio Nero Kurumaru, una vera e propria “salsa di umami” che esalta il gusto di carne e pasta, allo Shochu, un distillato di patate, allo Yuzu e al Tè verde organico passando per i funghi Shiitake e la birra artigianale a base di Hyuganatsu, un agrume fragrante e poco aspro.
Questi prodotti sono stati rielaborati con gusto italiano dalle abili mani di Vittorio Fusari, “cuoco” (come ama definirsi lui stesso) di Al Pont de Ferr di Milano e da Junko Ikuta, esperta di cucina e promotrice della cultura culinaria giapponese che per la serata ha cucinato sfoggiando uno splendido kimono.